domenica 20 aprile 2014

IL PELLET

cosè-il-pellet

pellet

Il pellet di legno è un combustibile che genera un calore naturale ed ecosostenibile.
Si ottiene dalla segatura del legno priva di colle e vernici, che si ha come scarto da differenti processi di lavorazione sia industriali che dell’agricoltura.
La segatura viene essicata e pressata in piccoli cilindri così da rendere semplici lo stoccaggio e l’automazione della combustione.
Assolutamente privo di qualsiasi  collante o additivo chimico, e perciò atossico, il pellet mantiene la propria forma grazie all’effetto legante della lignina, sostanza naturale presente nel legno.
Per maggiori informazioni sui forni a pellet.

Tag: forno a pellet, forni a pellet, forno rotativo a pellet, forni rotativi a pellet, forni a pellet pane, forni a pellet pasticceria.

giovedì 17 aprile 2014

TV SYNT: 2.9 euro al quintale di costo energetico

L’efficienza energetica della tecnologia Tubi Vapore Polin è tale da garantire i più bassi livelli di consumo rispetto a forni della stessa tipologia. A questo abbiamo aggiunto il vantaggio di sfruttare il combustibile di gran lunga meno costoso di ogni altro, aumentando così ulteriormente il risparmio.
Con un forno a pellet Polin il costo energetico si riduce drasticamente: molti fornai e pasticceri ne stanno avendo conferma.
Nel caso di un TV Synt Pellet il costo energetico è di 2.9 euro al quintale producendo due quintali di pane al giorno come da tabella sotto.

Tale costo comprende:
• I tempi di riscaldamento
• Il consumo delle vaporiere

E inoltre diminuisce all’aumentare della produzione giornaliera.

tabella produzione

Per maggiori informazioni sui TV PELLET.

Guida alla scelta del pellet

Il marchio europeo ENplus divide i prodotti in 3 categorie a seconda delle caratteristiche del pellet:
A1 – prima categoria, qualità pregiata
A2 – seconda categoria, media qualità
B -  terza categoria, adatto ad usi industriali

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali in base a cui è possibile valutare la qualità del pellet:
  • Il residuo delle ceneri è il parametro più importante: per il pellet certificato A1 deve essere inferiore allo 0.7%, per quello A2 deve essere inferiore all’1.5%.
  • Il potere calorifero indicato in etichetta deve essere quello reale (4.7-4.8 kWh/kg). Indicazioni di potere calorifero allo “stato anidro” sono fuorvianti perché riportano un valore maggiore (5.3kWh/kg) che però non è reale. Cifre più alte sono false.
  • La materia prima è determinante. La normativa impone che il pellet sia fatto con legno vergine che ha subito unicamente trattamenti di tipo meccanico. Il tipo di legno ha un’importanza relativa: può essere di quercia, faggio, castagno, abete o altro.
  • Anche l’aspetto offre delle indicazioni importanti. Il pellet deve essere compatto: osservando un sacco non si devono vedere troppi residui di pellet sbriciolato.
Non basta la presenza del marchio per garantire che il pellet sia realmente certificato. Per essere valido il marchio deve essere sempre accompagnato da un numero identificativo dell’azienda: due lettere che indicano il paese di provenienza e tre cifre (es. IT000).
Da 0 e 299 sono i produttori, oltre il 300 sono gli importatori (vedere sito EN Plus).

Per maggiori informazioni sui forni a pellet.

Rotopellet ti aiuta a recuperare i margini!

Con i costi energetici in continuo aumento, incrementare l’efficienza dei processi produttivi sta diventando indispensabile.
Abbiamo puntato sul pellet perché è il combustibile di gran lunga meno costoso di ogni altro. Presenta un costo molto inferiore rispetto all'energia elettrica, il gasolio, e il gpl, ma anche rispetto al metano.
Per questo, a parità di prestazioni e qualità cottura, consente di abbatte drasticamente i costi di gestione.
Con un produzione di 200 kg al giorno (come da Tabella 1) Rotopellet consuma meno di 150 euro al mese.
Un costo ridottissimo che se paragonato a quello degli altri combustibili evidenzia risparmi che vanno dal 30% al 70%, ma che possono ulteriormente aumentare se si considera un forno vecchio e con tecnologia obsoleta.

 

Tabella produzione

venerdì 4 aprile 2014

La grande velocità di cambio della temperatura di TV Synt Pellet

T.V. Synt Pellet è la sintesi di tradizione ed innovazione nel campo dei forni a tubi vapore.
Crea un calore morbido, ideale per una dolce cottura, come quella ottenibile dai forni con grande massa refrattaria, offrendo allo stesso tempo il vantaggio di una grande flessibilità.
Confrontato agli altri forni della stessa categoria T.V. Synt Pellet ha il miglior controllo della temperatura all’infornamento, e permette di aumentare o diminuire nel modo più rapido quella di cottura.
Questo crea la possibilità di un'ampia gamma di produzione che va dai prodotti di pasticceria, al pane di piccole, medie e grandi pezzature.

Informa i tuoi cienti che sforni un pane cotto ecologicamente

Per fornai e pasticceri cuocere in modo ecologico il propri prodotto diventa un valore spendibile verso una clientela sempre più sensibile gli aspetti di sostenibilità ambientale.
Per questo Polin ha ideato “Cottura Ecologica”, un progetto di comunicazione nato per aiutare l’artigiano a trasmettere questo messaggio di attenzione all’ambiente nel proprio negozio.
Tra gli strumenti disponibili per chi sceglie di utilizzare un forno a pellet Polin, c’è l’espositore da banco automontante con depliants informativi, studiati per comunicare al cliente finale, che sta acquistando un prodotto cotto rispettando l’ambiente.
depliant

Migliora la produzione senza cambiare il tuo metodo di lavoro

Cottura di qualità eccellente.


Un esclusivo sistema che garantisce una maggiore capacità di flusso in camera cottura, fa sì che la
grande quantità di calore che Rotopellet produce e  rende prontamente disponibile, avvolga il prodotto
sempre alla temperatura ottimale.

Maggiore produzione.


Rotopellet è un forno flessibile e brillante con tutte le stesse grandi prestazioni del Roto Avant, il
cui valore è ampiamente riconosciuto da professionisti di tutto il mondo. Generoso sotto tutti i
punti di vista, Rotopellet è subito pronto alla temperatura desiderata, con una velocità di recupero
tale da permettere di ridurre i tempi di cottura, con la garanzia di un risultato sempre perfetto.

Grande flessibilità.


Grazie al sistema Air Fine Control, Rotopellet permette la variazione della velocità e della quantità
dell'aria in camera, ottenendo per ciascun tipo di prodotto la massima qualità di cottura.

Semplifica il lavoro.


Rotopellet migliora la produzione di fornai e pasticceri anche grazie ad una serie di funzioni che
permettono di gestire il forno in modo facile e immediato accedendo alle ricette memorizzabili e
a tutti i comandi attraverso un software semplice ma completo.
Per garantire continuità produttiva Rotopellet dispone anche di un secondo pannello di controllo
digitale indipendente.

Una tecnologia di riferimento in tutto il mondo

Da quasi un secolo ci dedichiamo alla progettazione e alla costruzione di forni a tubi vapore.
La tecnologia che fino ad oggi abbiamo sviluppato è nota in tutto il mondo per valore progettuale, qualità realizzativa ed alto livello di prestazioni.
Chi usa un Tubi Vapore Polin si accorge di come il calore sia sfruttato in modo eccezionale, con una resa quasi doppia rispetto a forni dello stesso genere, ed una grande riduzione dei consumi rispetto agli altri forni a tubi tradizionali.
Chi lo usa, giorno dopo giorno, si rende conto di come sia stato progettato per offrire cottura senza uguali, flessibilità produttiva, ottimizzazione del lavoro e risparmio energetico.
Negli anni abbiamo sviluppato tutte le grandi potenzialità di questa tecnologia creando forni capaci di rispondere alle esigenze specifiche di ogni particolare realtà produttiva, con una qualità di cottura eccellente ed omogenea anche nel caso estremo di un 7 camere.
Oggi il frutto di questo lungo e continuo lavoro è una gamma di forni dalle altissime prestazioni: T.V. Drago, T.V. Synt, T.V. Synt AX, T.V. Syncron sono differenti progetti basati sulla tecnologia a tubi vapore da noi sviluppata, alimentabili a metano, gasolio e pellet. Ciascuno possiede delle caratteristiche specifiche, ma tutti hanno l’obiettivo di creare le migliori condizioni di cottura per un prodotto di qualità, ridurre al minimo il consumo energetico, ottimizzare la produzione.

Rapidi tempi di recupero della temperatura

Rotopellet è un forno flessibile e brillante dalle grandi prestazioni il cui valore è ampiamente riconosciuto da professionisti di tutto il mondo. Conosciamo l'importanza della prima fase di sviluppo del prodotto, la più delicata, e per questo abbiamo fatto in modo che il sistema di calore di Rotopellet renda il forno subito pronto alla temperatura desiderata, con una velocità di recupero tale da permettere di ridurre i tempi di cottura, mantenendo la garanzia di un risultato sempre perfetto.

tempi di recupero - tabella

Cottura Ecologica: l'attestato di zero emissioni

Tra gli strumenti ideati da Polin per pasticceri e fornai che vogliono comunicare al proprio cliente la cottura ecologica del prodotto, c'è l'Attestato di "zero emissioni" da mettere in bella vista nel negozio.
Questa pergamena, certifica che l'attività utilizza forni a pellet Polin per la cottura dei propri prodotti e che tali forni garantiscono una cottura ecologica perché alimentati con una fonte energetica rinnovabile a zero emissioni che non aggrava l’effetto serra, non danneggia l’ozono, e non aumenta il livello di inquinamento dell’aria.

attestato strumento